Mamme e papà d’Italia, quante volte avete desiderato, dopo la nascita del vostro bambino, di trascorrere un romantico venerdì sera con il vostro partner?

Un’idea geniale, diremmo coppia-friendly oltre che family-friendly, viene dal Comune di Sassuolo che ha decretato per oggi Venerdì 25 Maggio l’apertura straordinaria degli asili nido cittadini dalle 19 alle 22 per dare la possibilità a genitori di lasciare i propri figli all'asilo per una sera. L’esperimento si propone esplicitamente di fornire un aiuto a quei  genitori che sentono l’esigenza di recuperare spazi da dedicare alla coppia e sarà di certo ripetuto nel prossimo anno scolastico, visto il grande numero di adesioni che ha ricevuto.

Sorprendente l’attenzione dedicata alla psicologia di coppia da parte della giunta, a maggioranza femminile con 4 assessori su 7. Secondo gli amministratori, che appaiono, in questa occasione, finalmente umani, i tanti impegni quotidiani possono portare crisi di coppia dopo la nascita di un figlio per cui  i genitori potrebbero aver “bisogno di ritagliare qualche momento di intimità, di tempo vissuto in modo rilassato, per recuperare serenità e capacità di dialogare”. E grazie a questa felicissima iniziativa il Comune si adopera per soddisfare le esigenze emotive delle coppie di genitori.

Vi piacerebbe proporre al vostro Sindaco di avviare un’iniziativa simile? Scrivetecelo!  

Commenti
Sergio Maria Bianchi
Sarebbe una cosa fantastica e un grande segno di civiltà se questa iniziativa fosse adottata in tutta italia. Il mio comune è Montesilvano, Abruzzo.