L’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano offre assistenza alla gravidanza fisiologica e patologica e assistenza al parto. Provvede alla presa in carico della paziente in tutte le fasi della gravidanza, dalle visite routinarie di follow-up, la diagnosi prenatale, l'assistenza e il monitoraggio della gravidanza a termine e il travaglio di parto.

In ambito ginecologico l'Unità Operativa offre prevenzione e cure per pazienti affette da tutte le principali patologie ginecologiche. L'approccio chirurgico prevede la possibilità di eseguire tutte le procedure per via laparotomica, laparoscopica, vaginale e isteroscopica a seconda dell'indicazione. Le principali patologie trattate sono le patologie benigne (fibromi, cisti ovariche, endometriosi, prolasso genitale, incontinenza urinaria, polipi endometriali), e patologie maligne annessiali o uterine.

Il Ricovero

Il ricovero urgente è deciso dal medico in turno e avviene tramite il Pronto Soccorso.

Le pazienti ginecologiche e le pazienti ostetriche fino alla 34° settimana vengono ricoverate presso il reparto di Ginecologia, le pazienti ostetriche oltre la 34° settimana e le partorienti nel reparto di Ostetricia.

Il ricovero programmato (elettivo) è deciso dallo specialista interno dopo la visita ambulatoriale, che compila una scheda anagrafica per inserire la paziente in una lista operatoria che consentirà di programmare il prericovero ed il successivo intervento chirurgico, secondo la categoria di priorità e l'ordine di prenotazione.

Alcuni ricoveri possono avvenire anche in seguito a trasferimento da altra struttura.

La sala parto è costituita da 4 sale travaglio e parto, dalla sala operatoria per l'effettuazione dei tagli cesarei e degli interventi ostetrici urgenti, dall'isola neonatale e da diversi locali di servizio.

Le sale travaglio e parto sono arredate con letti da travaglio trasformabili all'occorrenza in letti da parto e in ogni sala vi è un colore degli arredi predominante (arancione, giallo, blu, fucsia).

Una sala travaglio è dotata di vasca per il travaglio e parto in acqua.

L'Azienda Ospedaliera San Carlo Borromeo, nell'ambito del progetto Ospedale senza dolore, è in grado di offrire alle donne che lo desiderano il servizio di parto analgesia 24 ore su 24, per tutti i giorni della settimana. Per prenotare la visita per analgesia epidurale in travaglio di parto è necessario contattare la segreteria dell'UOC di Ginecologia e Ostetricia.

 

Reparto di Ginecologia 02 4022 2298/2297

Reparto di Ostetricia 02 4022 2295/2296

Segreteria del reparto 02 4022 2290 

seg.ginost@sancarlo.mi.it