Presso L'Ospedale Luigi Sacco Di Milano l’assistenza alla gravidanza si avvale di un attento ed efficace percorso privilegiato che assicura puntualità negli appuntamenti e facilità di accesso agli esami di laboratorio e strumentali.
Il percorso della gravidanza è costituito da consulenze ed esami medici mensili, un corso di accompagnamento al parto che si avvale del contributo di ginecologi, dietologi, pediatri, anestesisti, fisioterapisti e psicologi e che prevede l’insegnamento, da parte del personale ostetrico, di varie tecniche di rilassamento, compreso lo yoga e lo shiatsu, e un ambulatorio tri-settimanale dedicato a monitorare la gravidanza protratta oltre il termine.
L’assistenza al travaglio di parto è personalizzata in accordo con la paziente e si avvale della continua disponibilità dell’anestesia peridurale.
Il neonato, nei tre giorni di ricovero dopo il parto (sia naturale sia taglio cesareo) può passare i suoi primi giorni in camera con la mamma.
L’assistenza alla puerpera e al neonato è finalizzata a favorire un immediato contatto mamma-bambino, ad avviare l’allattamento al seno, ad educare la neomamma ad accudire il nuovo nato, e a prevenire le malattie neonatali.
La sala parto dell’Ospedale Sacco è l’unica in Europa partecipante al Progetto REMINE, progetto Europeo finalizzato alla valutazione del rischio in sala parto.

Medicina materno-fetale

Il reparto di patologia materno fetale accoglie ogni anno centinaia di pazienti che si rivolgono al nostro centro per le sue competenze nelle patologie della gravidanza, come i disturbi del sistema immunitario, della coagulazione del sangue, l’ipertensione, le infezioni, la abortività ripetuta, il diabete in gravidanza.
Questa unità funzionale si avvale di strutture diagnostiche ambulatoriali tra le quali il Centro di Ecografia dell’Università degli Studi di Milano, il Centro di Ematologia tra i più famosi in Italia, la Clinica di Malattie Infettive che rappresenta la più importante e più grande struttura infettivologica clinica italiana, di una intensa attività di cura in regime di Day-Hospital e del più tradizionale ricovero.
Aree di eccellenza riguardano le patologie imunoematologiche in gravidanza, le malattie infettivedella mamma e del feto nel corso della gravidanza, e le malattie della crescita fetale in utero.
In questo difficile contesto assistenziale un ruolo particolare ha la Diagnosi Prenatale, che si avvale delle più moderne tecnologie ecografiche tridimensionali, citogenetiche e di biologia molecolare.
Ogni anno vengono eseguiti migliaia di esami ecografici e centinaia di interventi diagnostici miniinvasivi in utero.
La nostra Clinica rappresenta un centro di eccellenza internazionalmente riconosciuto nell’ambito materno-fetale, sia per le malattie della gravidanza, che per la diagnosi prenatale delle malattie fetali.
Questi sono alcuni ambiti specifici:

  • Diagnosi prenatale ecografica precoce per l’identificazione di anomalie fetali genotipiche e fenotipiche congenite e acquisite, e per lo studio fisiopatologico del feto in gravidanze complicate da patologie mediante l’utilizzo di un ecografo 3-4D (donazione del 2009 di ASM – Associazione per lo Studio delle Malformazioni).
  • Diagnosi precoce e profilassi della preeclampsia, nell’ambito del progetto “Pregenesys”, approvato dalla Comunità Europea
  • Diagnosi precoce e profilassi del parto pretermine (Progetto finanziato dal Ministero della Salute e dal MIUR (Coordinatore Prof Irene Cetin)
  • Counselling su nutrizione e ruolo dei micronutrienti, nell’ambito del progetto “Eurreca”, approvato dalla Comunità Europea (Coordinatore Prof Irene Cetin)
  • Monitoraggio della gravidanza e assistenza al parto in donne HIV positive (Registro Nazionale ISS)
  • Counselling preconcezionale per coppie con patologie rare (es Sindrome di Marfan) e precedenti gravidanze con esiti sfavorevoli.

 

 

Sede Legale ASST Fatebenefratelli Sacco
Via G.B Grassi, 74 . 20157 - Milano | CF e PI:09319690963
protocollo.generale@pec.asst-fbf-sacco.it