La Struttura del reparto Maternità dell'Ospedale Macedonio Melloni è  organizzata nei settori: Ginecologia, Procreazione Medicalmente Assistita, Puerperio e Patologia della Gravidanza
E’ dotata di Sala Parto, di Pronto Soccorso e di una serie di ambulatori.
Le attività svolte dai Sanitari si integrano con quelle di altre componenti

specialistiche, alcune delle quali presenti nel Presidio, altre, invece, situate presso il Presidio ospedaliero Fatebenefratelli e Oftalmico.
O re un servizio di guardia di Pronto Soccorso Ostetrico Ginecologico 24 ore su 24 con possibilità di interventi chirurgici urgenti.

L'équipe medica, infermieristica e ostetrica della struttura, con competenze ostetrico-neonatologiche, si occupa in modo preminente dell'assistenza alle gestanti nel periodo della gravidanza, travaglio, parto e puerperio, facilita l'avvio del legame con il neonato e dell'allattamento in un ambiente specializ- zato e volto alla prevenzione e cura di eventuali complicanze materno-fetali.

Struttura Complessa Patologia e Terapia Intensiva Neonatale

La Struttura prende in carico tutti i nati presso il nostro Presidio Ospedaliero comprese le età gestazionali più basse (dalla 23° settimana in poi), anche con peso inferiore a 500 grammi. Al suo interno è attivo uno speciale programma di “care” del neonato per favorire la diade madre-bambino, indipendentemen- te dall'età gestazionale. Anche i neonati intubati e ventilati sono a dati alle mamme ed è applicata la marsupio terapia.

La S.C. è suddivisa in due strutture semplici:
− una dedicata all’assistenza del neonato critico
− una dedicata al neonato fisiologico o da patologia sub intensiva. L’equipe è composta da Sanitari che operano in stretta collaborazione